1 gennaio 2011

ANNO NUOVO: SIAMO ETERNI APPRENDISTI

A partire da oggi penso che troverete nel blog qualche cambiamento: meno commenti personali, e piú notizie, documenti e opinioni di fonti brasiliane.

All´inizio di un anno la liturgia ci insegna a benedirci reciprocamente (prima lettura), a gioire perché siamo stati salvati (seconda lettura), e a coltivare una vita interiore (lettura del vangelo).

Facendo gli auguri ai lettori del blog, lo faccio con il testo di una vecchia canzone di Gonzaguinha (Luiz Gonzaga do Nascimento Júnior, nato a Rio de Janeiro il 22 settembre 1945 e morto di incidente stradale a Renascença (nordest), il 29 abril del 1991. Era figlio di uno dei musicisti storici della musica popolare brasiliana, Luis Gonzaga do Nascimento, detto il Re del Baión, autore di diverse canzoni come ASA BRANCA, tutt´ora cantate in tutto il paese.

Alla fine troverete il video per ascoltarla dal vivo.

Io rimango
Con la purezza
Della risposta dei bambini
É la vita, é bella
Ed é bella...

Vivere!
E non aver vergogna
Di essere felice
Cantare e cantare e cantare
La bellezza di essere
Un eterno apprendista....

Ah mio Dio!
Io so, io so
Che la vita dovrebbe essere
Ben migliore e lo sará
Ma questo non toglie
Che io ripeta
É bella, é bella
Ed é bella...

Vivere!
E non aver vergogna
Di essere felice
Cantare e cantare e cantare
La bellezza di essere
Un eterno apprendista....

Ah mio Dio!
Io so, io so
Che la vita dovrebbe essere
Ben migliore e lo sará
Ma questo non toglie
Che io ripeta
É bella, é bella
Ed é bella...

E la vita!
E la vita cos´é?
Dillo, mio fratello
Essa é il battito
Di un cuore
Essa é una dolce illusione
Hê! Hô!...

Ma e la vita
Essa é maravita
O é sofferenza?
Essa é allegria
O lamento?
Che cos´é? Che cos´é?
Mio fratello...

C´é chi dice
Che la nostra vita
É un niente nel mondo
É una goccia é un tempo
Meno di un secondo...

C´é chi dice
Che é un divino
Mistero profondo
É il soffio del creatore
In un gesto pieno d´amore...

Tu dici che é lotta e piacere
Lui dice che la vita é vivere
Lei dice che é meglio morire
Perché amata non é
E il verbo é soffrire...

Io so solo che mi fido della ragazza
E nella ragazza ripongo la forza della fede
Siamo noi che facciamo la vita
Come capita, o possiamo o vogliamo...

Sempre desiderata
Per quanto sia sbagliata
Nessuno vuole la morte
Solo salute e sorte...

E la domanda gira
E agita la testa
Rimango con la purezza
Della risposta dei bambini
É la vita, é bella
Ed é bella...

Vivere!
E non aver vergogna
Di essere felice
Cantare e cantare e cantare
La bellezza di essere
Un eterno apprendista....

Ah mio Dio!
Io so, io so
Che la vita dovrebbe essere
Ben migliore e lo sará
Ma questo non toglie
Che io ripeta
É bella, é bella
Ed é bella...

Viver!
E não ter a vergonha
De ser feliz
Cantar e cantar e cantar
A beleza de ser
Um eterno aprendiz...

Ah mio Dio!
Io so, io so
Che la vita dovrebbe essere
Ben migliore e lo sará
Ma questo non toglie
Che io ripeta
É bella, é bella
Ed é bella...

Viver!
E não ter a vergonha
De ser feliz
Cantar e cantar e cantar
A beleza de ser
Um eterno aprendiz...

Ah mio Dio!
Io so, io so
Che la vita dovrebbe essere
Ben migliore e lo sará
Ma questo non toglie
Che io ripeta
É bella, é bella
Ed é bella...

Nessun commento:

Posta un commento