6 gennaio 2011

I GEMITI DEL PIANETA TERRA

Vi anticipo l´inno della prossima campagna di quaresima: una lezione di rispetto per il pianeta. La traduzione é mia, letterale. In fondo trovate il video per ascoltarla.


Campagna della Fraternitá – Quaresima 2011
Tema: Fraternitá e vita sul pianeta.
Motto: Il creato geme con dolori di parto (Romani 8, 22).


Guarda, mio popolo, questo pianeta terra - di ogni creatura la piú bella
io l´ho plasmata con amor materno – come una culla di riposo e vita.

Rit: La madre terra, Signor – geme di dolor notte e giorno
sará dolore di parto – o é soltanto agonia?
Questo dipende da noi – questo dipende da noi.

La terra madre é creatura viva – lei pur respira, si alimenta e soffre.
É di rispetto ch´essa ha piú bisogno – se non si cura, essa agonizza e muore.

Guarda, in questa terra, i tuoi fratelli. Sono tanti – che la fame uccide e la miseria umilia.
Sogni di vedere un mondo piú umano – senza tanto lucro e molta piú condivisione.

Guarda le foreste, polmone verde e forte – senti quest´aria che ti ho consegnato pura!
ora dei gas disseminano la morte – il riscaldamento brucia il tuo futuro.

Contempla i fiumi che agonizzano tristi . – Non ti disturba inquinare cosí?
Guarda: molte speci non esistono piú ! – Per maggior cura implora questo giardino!

L´umanitá é in ansia per una nuova terra (2Pedro 3, 13) – di dolore geme tutto il creato.
Trasforma in Pasqua i gemiti dell´attesa – voglio questa terra in piena gestazione!

Testo di Padre José Antonio de Oliveira – musica di Casimiro Nogueira.

Nessun commento:

Posta un commento