10 maggio 2008

GIORNATA DELLE MAMME NELL'ASILO SÃO FRANCISCO


L'asilo São Francisco ha celebrato un omaggio dei bambini alle mamme, allo scopo di riunire insieme tutte le mamme escluse dalla società. Sono madri che non hanno "nem vez nem voz", cioè appartengono alla categoria di quelli che non contano e che nessuno ascolta, sia nella Chiesa che nella società. Madre che lasciano i loro bimbi alle nostre cure per poter lavorare e aiutare nel bilancio domestico. Di molte di loro si può dire non che aiutano, ma che sono le uniche a provvedere al sostentamento della famiglia: questa è la realtà che viviamo con la maggioranza delle mamme dei nostri bambini. L'asilo ha preparato una colazione preceduta da una lettura biblica del testo di S. Luca in cui l'angelo Gabriele annuncia a Maria la missione di essere madre del nostro Salvatore. Maria, che è il volto più prossimo alle mamme assistite dall'asilo.


Abbiamo fatto con molto affetto un piccolo porta-ritratto con la foto del bambino (o dei bambini) di ciascuna, molte hanno pianto di emozione, un semplice ricordino che sentiamo quanto significato ha per loro. E' stato presente tra noi Padre Francisco Capponi, che ha pronunciato alcune parole e una benedizione, la sua presenza ha rafforzato la nostra colazione e riscaldato la fede dei nostri cuori.


Dedichiamo dunque a tutte le mamme, compagne e amiche, questa canzone-poesia di Rick e Renner. Silvia A.T.Scolaro - Gestora (Direttrice).



Mamma, oggi ho scoperto di essere cresciuto, è che ad un tratto mi sono visto
Così solo sulla strada
Mamma, oggi ho avuto bisogno di te, io non sapevo cosa fare, mi sono visto
Con le mani legate
Mamma, che cosa dobbiamo fare, quando il successo non ci porta la pace
Che noi cerchiamo
Mamma, oggi quì tutto solo ho pregato, quì nel mio angolo ho pianto,
E piangendo ho giurato
Giuro che d'ora in poi deciderò il mio tempo, rimarrò più vicino
Al tuo sentimento
Rimarrò vicino, mamma, al tuo amore, giuro che non lascierò mai

Che la mia ambizione
Sia più forte del mio cuore, perchè la mia ricchezza, mamma
E' il tuo amore.

Mamma, prendimi in braccio,
Mamma, donna che adoro,
Mamma, se esisto devo a te il mio respiro,
Mamma, amore di madre così puro
Che a volte non trovo parole per esprimerlo
Mamma, per te coniugo il verbo amare......mamma


Mamma, il tuo consiglio mi orienta, il tuo affetto mi alimenta,
Di pace, di amore, di speranza
Mamma, sono un uomo lo so
Ma le volte in cui ho pianto, non sono stato che un bambino
Mamma, che cosa dobbiamo fare, quando il successo non ci porta la pace
Che noi cerchiamo
Mamma, oggi quì tutto solo ho pregato, quì nel mio angolo ho pianto,
E piangendo ho giurato
Giuro che d'ora in poi deciderò il mio tempo, rimarrò più vicino
Al tuo sentimento
Rimarrò vicino, mamma, al tuo amore, giuro che non lascierò mai

Che la mia ambizione
Sia più forte del mio cuore, perchè la mia ricchezza, mamma
E' il tuo amore.

Nessun commento:

Posta un commento