7 febbraio 2008

FRATERNIDADE E DEFESA DA VIDA


Ieri sera, primo giorno di quaresima, la chiesa parrocchiale di Itaberaì era piena zeppa per il rito delle ceneri, come potete vedere nella foto. Ha presieduto la celebrazione Padre Severino. Maurizio ed io eravamo ciascuno in una comunità rurale a celebrare la stessa liturgia. Così abbiamo dato inizio alla quaresima e alla Campagna della Fraternità, dal cui tema ho preso il titolo....


Credo di avervi già spiegato nei giorni scorso che cos'è la Campagna della Fraternità in Brasile. ma un invito a un forte impegno comune dei cattolici per far convergere la preghiera, il digiuno e le elemosine della quaresima su un obiettivo concreto. Quest'anno tale obiettivo è la difesa della vita: tutte le vite minacciate. La "fraternità" non si può limitare a difendere i nascituri e a combattere l'eutanasia. La difesa della vita richiede impegno per offrire a tutti condizioni di vita dignitose e prospettive per il loro futuro, e cure per l'ambiente (aria - acqua e terra) la cui devastazione minaccia interi popoli.

Ora basta con le ciarle e godetevi l'inno della Campagna 2008, che potete ascoltare e leggere in questo video. (Ammesso che vi piaccia). Il testo, forse, non è proprio una canzone: ma come schema di omelia può andare.

Nessun commento:

Posta un commento