13 maggio 2016

DIARIO DA VARANA

Questo era il mio post dal Brasile. Lo scorso anno, 2015, ho chiuso le pubblicazioni a febbraio. Poi un anno difficile, di incertezze: la sorella ammalata gravemente, il trasferimento in Italia, la scomparsa dell´Arcivescovo Mons. Lanfranchi, l´inserimento nella pastorale diocesana e, a novembre, nella parrocchia di Varana e Pescarola.
Ora i miei pochi lettori piú o meno casuali (in questi giorni ancora 6 persone avevano aperto questa pagina) potranno ritrovare quí i miei commenti sulla vita alla luce del Vangelo in un nuovo contesto. Mi propongo che siano brevi, e che esprimano la gioia del Vangelo. Per questo ho cambiato il titolo generale. Il nome di Bartimeo, che fa parte del link (bartimeo3.blogspot.com) é ancora valido, perché raffigura bene tutti noi, ciechi sempre bisognosi di chiedere a Gesú che apra i nostri occhi alla sua luce per illuminare le tenebre nelle quali camminiamo sempre e da sempre.
Abito a Varana, che é un luogo bello. Nel mondo ci sono tanti luoghi bellissimi, e questo non é da meno. Di qui passano tante persone, amici, e la parrocchia é molto piccolo (al contrario di quelle in cui sono stato in Brasile). Perció c´é tempo anche per incontrare le persone e fermarsi a chiacchierare. C´é un bar-pizzeria semplice, in stile di campagna, ma economico e con una pizza molto buona. La comunitá vivace, accogliente e simpatica. Venite pure. Un abbraccio.
Certo che oggi, vigilia della Pentecoste, anche quí a Varana bisogna riflettere su come accogliamo lo Spirito Santo e quale sia la nostra reazione al suo "fuoco" e al suo "vento impetuoso". Lo vedo nella forza spirituale di tanti anziani e malati che, nonostante tutto, sentono la sua presenza e si mettono nelle mani del Padre come offerta in comunione con Cristo. In un gruppetto di adulti e giovani che si costruiscono e si donano per essere utili alla loro comunitá! In loro é presente la gioia del Vangelo. Molti percepiscono il papa Francesco come "fuoco" e "vento" dello Spirito. Leggo e ascolto gli orientamenti degli arcivescovi di Bologna e Modena che tentano di far giungere questo impulso fino alle nostre comunitá!

Nessun commento:

Posta un commento