22 ottobre 2012

VISITA PASTORALE

La settimana é stata contrassegnata dalla visita pastorale del vescovo diocesano, che si é conclusa ieri con la messa nella Chiesa Parrocchiale, ancora in via di ristrutturazione.
I fatti interessanti della settimana, fuori da Itaberaí, sono molti. Non ultimo: in Italia un prefetto si é ritenuto offeso da un prete che chiamava "signora" una sua collega (prefetta?). Io peró mi limiteró a pubblicarvi alcune foto della visita che rimarrá nella storia(suppongo - ma il futuro é imprevedibile).
Gli operatori pastorali di Itaberaí. Manca solo la suora piú giovane, Katiuska, venezuelana, che ha operato lo scatto. Il vescovo, Eugenio Rixen, é quello in mezzo. É un anglosassone, quindi il piú alto e piú rosso del gruppo.
Sotto vedete l´incontro delle comunitá del settore Santo Antonio, che raggruppa 7 comunitá. É l´area in cui io abito e in cui ho una presenza piú frequente, ma non ero presente alla riunione perché quella sera (martedí) ero impegnato con una messa in campagna, nella comunitá di Sitio Novo dove ho celebrato nel portichetto di una casa di contadini. L´incontro con il vescovo é avvenuto, invece, nella cappella piú grande del settore.
La visita al Centro Educacional Fernanda Park, ossia Reforço Escolar - la fondazione di Don Maurizio e Modena Terzo Mondo che ora é anche Associazione Convenzionata con il comune per il servizio di scuola a tempo pieno.
Il gruppo dei funzionari del Consiglio di Tutela dei minori, organo pubblico.
Il pranzo con rappresentanti delle comunitá di base e di alcuni movimenti.

1 commento:

  1. Eu não pude conhecer o trabalho de outros bispos na nossa diocese de Goias, mas Dom Eugenio tem atitude de pastor, ele não fica somente ditando ordens e longe do povo mais caminha junto.Foi uma otima.
    Gostei da foto dos agentes, ficou muito boa.
    Mariana

    RispondiElimina